Isolamento Acustico: quanto è importante

Isolamento Acustico: quanto è importante

Ci ritroviamo costantemente immersi in una realtà fatta di rumori incessanti, dal brusio di sottofondo a fa- stidiosi rumosi improvvisi: mezzi di trasporto, macchinari, voci, segnalazioni.
Non importa che si tratti di un piccolo paesino o di una grande città.
Certo, la differenza è evidente, ma ovunque si vada è diventato normale trascorrere ore a contatto con un vero e proprio inquinamento acustico. A volte, non riusciamo a goderci neanche un po’ di silenzio quando torniamo a casa.

Questo importantissimo aspetto del nostro quotidiano, spesso sottovalutato e dato per scontato, può di- ventare molto pericoloso per la nostra salute.
Nel mondo, quasi metà della popolazione soffre di insonnia. Molti studi hanno dimostrato che la presenza di rumori durante il sonno ne ostacola la qualità, causando dei micro-risvegli che portano a conseguenze dirette durante la giornata, come difficoltà di concentrazione e cali della memoria. Alla lunga, possono insor- gere anche patologie gravi come cardiopatie, stress, problemi psichici e depressivi.

“L’UDITO È IL PRIMO DEI CINQUE ORGANI DI SENSO A SVILUPPARSI NEL FETO E A FAVORIRE IL CONTATTO CON L’AMBIENTE ESTERNO. UN ORGANO ESTREMAMENTE SENSIBILE.”

Diventa, quindi, assolutamente necessario un elevato comfort abitativo, dove gioca un ruolo fondamentale l’isolamento acustico dei serramenti: in generale, infatti, la propagazione del suono è raramente dovuta alla muratura. Nella maggior parte dei casi l’elemento più critico sono proprio gli infissi, non solo per la tipologia di profilo utilizzato, ma anche per la qualità del vetro inserito.

Un’ottima soluzione è rappresentata dalle finestre in PVC, costituite da un eccellente materiale isolante, a cui si aggiungono guarnizioni che assorbono le vibrazioni dei vetri e un profilo multicamera che arresta le onde sonore.
Insonorizzare la propria casa, e quindi difenderla dai rumori esterni, significa migliorare la qualità della pro- pria vita. Per questo, l’acquisto di finestre con elevate prestazioni di isolamento acustico si traduce in una scelta benefica per il corpo e per la mente.

I serramenti infixia rispondono pienamente a questa esigenza, permettendo di “lasciare fuori” tutto ciò che è rumoroso e di vivere la realtà interna in modo altamente isolato, per regalarsi armonia e tranquillità.
Ciò che potrete ancora sentire sarà solamente….il SUONO DELLA QUALITA’

Lascia un commento

Chiudi il menu